feed rss Feed RSS     Newsletter Newsletter
 
 

Antonio Tripodina

Antonio Tripodina già ricercatore universitario presso l’Università di Torino, è specialista in Endocrinologia, in Cardiologia e in Oncologia Clinica, membro di numerose associazioni scientifiche nazionali e internazionali, pubblicista. L’interesse culturale e operativo, in diversi campi della Medicina tra loro strettamente connessi, riflette la sua costante ricerca di una visione a tuttotondo e olistica dell’Uomo, nella sua unicità e complessità fisiopatologica.
È fermamente convinto, in pieno accordo con larghissima parte della migliore ricerca scientifica, che molte patologie che affliggono l’Umanità possono essere prevenute o molto attenuate nelle loro manifestazioni cliniche grazie all’adozione di stili di vita corretti, dal concepimento alla più tarda età.
Quegli stili di vita consentono anche di rallentare i processi d’invecchiamento, dando più vita agli anni oltre che più anni alla vita (come sostenuto e dimostrato dal premio Nobel della Medicina Rita Levi Montalcini).
La sua opera di pubblicista - attraverso gli articoli comparsi negli ultimi decenni su Tuttoscienze, inserto scientifico de La Stampa di Torino, e su altri periodici - è da sempre ispirata dalla convinzione che la base della prevenzione è la consapevolezza dei danni che comportamenti errati causano alla salute, la quale può essere raggiunta soltanto attraverso la conoscenza dei meccanismi che fanno insorgere le malattie, secondo l’ormai popolare detto: «Se lo conosci lo eviti...».

Libri di Antonio Tripodina pubblicati da Priuli & Verlucca

 
Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

feed rss Iscriviti al feed RSS
Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Questo sito rispetta gli standard di accessibilità
stabiliti dal consorzio internazionale W3C
XHTML Valido
CSS Valido
Credits
© 2017 Priuli & Verlucca, editori
Scarmagno (TO)
P.Iva e Codice Fiscale: 00870160017
realizzato da Bielleweb
Dati fiscali societari
Privacy
Cookie Policy