feed rss Feed RSS     Newsletter Newsletter
 
 

Ausilio Priuli

Ausilio Priuli, nato in Valle Camonica nel 1951, vive la sua vita in costante contatto con le incisioni rupestri, con i documenti del passato, con gli ambienti che li ospitano.
Allievo di alcuni tra i più grandi archeologi, laureato all’Università degli Studi di Milano, con il massimo dei voti, con una tesi di ricerca sull’arte preistorica, che è stata pubblicata, è ideatore ed elaboratore di nuove metodologie di ricerca e analisi delle manifestazioni paleoiconografiche, oggi adottate da numerosi studiosi in Italia e all’estero.
Ha condotto e ha partecipato a ricerche in Italia e all’estero ed è scopritore di molte incisioni rupestri della Valle Camonica, dell’arco alpino e di altri ambienti italiani ed esteri.
La sua attività professionale non si limita allo studio dell’arte preistorica e al megalitismo, ma l’ha visto impegnato in ricerche e studi di antropologia culturale, etnologia, storia delle religioni, archeologia classica, agraria e industriale.
Acceso sostenitore della necessità di divulgare la conoscenza dei risultati della ricerca archeologica ha fondato e dirige il Museo didattico d’Arte e Vita Preistorica di Capodiponte ed il Centro di Archeologia Sperimentale oltre alla Banca dati-immagini multimediale della cultura paleoiconografica. Inoltre ha realizzato un villaggio neolitico composto da diverse capanne, dove si può rivivere il quotidiano dell’epoca.
È autore di oltre 150 articoli scientifici e saggi e di una ventina di monografie sull’arte preistorica tra le quali: La cultura figurativa preistorica e di tradizione in Italia (1991) in tre grandi volumi, La Civiltà camusa (1976), Incisioni preistoriche europee (1977), Le incisioni rupestri carsiche (1977), Preistoria in Valle Camonica (1979), Vivere la Preistoria (1990), Le incisioni rupestri di Pian Cogno (1993).
Con Priuli & Verlucca, editori ha pubblicato: Incisioni rupestri nelle Alpi (1983), Le incisioni rupestri dell’Altopiano dei Sette Comuni (1983), Le incisioni rupestri di Monte Bego (1984), Incisioni rupestri della Valcamonica (1985), Le raffigurazioni della caccia nella preistoria dei popoli (1988).

Libri di Ausilio Priuli pubblicati da Priuli & Verlucca

 
Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

feed rss Iscriviti al feed RSS
Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Questo sito rispetta gli standard di accessibilità
stabiliti dal consorzio internazionale W3C
XHTML Valido
CSS Valido
Credits
© 2017 Priuli & Verlucca, editori
Scarmagno (TO)
P.Iva e Codice Fiscale: 00870160017
realizzato da Bielleweb
Dati fiscali societari
Privacy
Cookie Policy