feed rss Feed RSS     Newsletter Newsletter
 
 

Bruno Gambarotta

Bruno Gambarotta nato ad Asti il 26 maggio 1937, ha lavorato per oltre trent’anni alla Rai come programmista e delegato alla produzione di film e telefilm. A cinquant’anni ha debuttato casualmente come spalla in «Fantastico ’87» condotto da Adriano Celentano. È stato più volte conduttore televisivo e radiofonico, autore e attore di teatro in italiano e piemontese, di cabaret e di cinema. Pubblicista, collabora al quotidiano La Stampa con due rubriche settimanali, «Storie di città» sul supplemento Torino Sette e «Radio & Radio».
Ha pubblicato nel 1977 presso Mondadori il romanzo La nipote scomoda scritto a quattro mani con Massimo Felisatti, che ha vinto in quell’anno il premio «Gran Giallo Città di Cattolica» e numerosi altri racconti e romanzi tra cui Torino lungodora Napoli (1995) da cui è stato tratto il film «Libero Burro», diretto e interpretato da Sergio Castellitto.
Tra gli spettacoli scritti e interpretati da Gambarotta ricordiamo «G.&B., storie vere di una provincia inventata» con Giorgio Conte, e i monologhi «Gli straordinari poteri della memoria», «Astesan’s» e «La Brofferiana» per la regia di Massimo Scaglione. Da anni Bruno Gambarotta è presente al festival della Letteratura di Mantova, nel corso del quale intervista famosi scrittori e scienziati.
È stato vice presidente della Fondazione Film Commission Torino Piemonte ed è presidente dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, nonché testimonial della Provincia di Torino per i prodotti tipici del «Paniere Olimpico».
Nel 2004 il quotidiano La Stampa ha pubblicato L’enciclopedia comica del diritto nella serie dei Grandi Umoristi del Novecento, accanto a Totò, Benigni, Sordi e Villaggio.
Insieme con Giovanni Tesio, Sandro Ortona e Rosanna Roccia, dirige inoltre l’Enciclopedia di Torino, di imminente pubblicazione.

Libri di Bruno Gambarotta pubblicati da Priuli & Verlucca

 
Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

feed rss Iscriviti al feed RSS
Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Questo sito rispetta gli standard di accessibilità
stabiliti dal consorzio internazionale W3C
XHTML Valido
CSS Valido
Credits
© 2017 Priuli & Verlucca, editori
Scarmagno (TO)
P.Iva e Codice Fiscale: 00870160017
realizzato da Bielleweb
Dati fiscali societari
Privacy
Cookie Policy