feed rss Feed RSS     Newsletter Newsletter
 
 

Enrico Bertone

Enrico Bertone è nato il 10 maggio 1954 a Bagnolo Piemonte in provincia di Cuneo, ricercatore e fotografo è impegnato nello studio e nella documentazione della cultura del territorio piemontese con particolare attenzione alla storia, all'ambiente e alla tradizione contadina. Su questi argomenti ha pubblicato articoli, partecipato a convegni e collaborato con gruppi e associazioni, ha contribuito alla pubblicazione di diversi volumi e ha collaborato con riviste e testate specializzate.
Tra le sue opere principali: nel 1998 ha pubblicato il volume fotografico Con la spada e con la croce. Antiche feste delle Alpi Cozie (Sagep Libri & Comunicazione di Genova); ha collaborato all’edizione del Bollettino dell’Atlante Linguistico Italiano dell’Università di Torino del 2000; Sei storie di tempi difficili nel 2002 e Quegli anni del Novecento nel 2004 (entrambi Blu Edizioni di Torino); è coautore dell’opera Cultura contadina in Piemonte, in 3 volumi, 2008-2009 (Bonechi Editrice di Firenze); Viaggio in Valle Maira nel 2014 (Fusta Editore di Saluzzo).
Con Priuli & Verlucca ha pubblicato Grazia Ricevuta (con Gian Vittorio Avondo), n 92 della collana Quaderni di Cultura Alpina nel 2010, Leggende e credenze delle Alpi Piemontesi e Monviso nel 2013.

Libri di Enrico Bertone pubblicati da Priuli & Verlucca

 
Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

feed rss Iscriviti al feed RSS
Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Questo sito rispetta gli standard di accessibilità
stabiliti dal consorzio internazionale W3C
XHTML Valido
CSS Valido
Credits
© 2017 Priuli & Verlucca, editori
Scarmagno (TO)
P.Iva e Codice Fiscale: 00870160017
realizzato da Bielleweb
Dati fiscali societari
Privacy
Cookie Policy