feed rss Feed RSS     Newsletter Newsletter
 
 

Enrico Camanni

Enrico Camanni è nato a Torino nel 1957 e vive a Pecetto Torinese, con l’Appennino in fronte e le Alpi alle spalle. Approdato al giornalismo attraverso l’alpinismo, è stato caporedattore della Rivista della Montagna e fondatore-direttore del mensile Alp (Vivalda) e del semestrale L’Alpe, rivista internazionale di storia e antropologia alpina (Priuli & Verlucca). È stato direttore del periodico Piemonte Parchi e collabora con La Stampa.
Ha pubblicato numerosi saggi sulla storia e la letteratura dell’alpinismo (il più recente è La metafora dell’alpinismo, Liaison 2010), spostando progressivamente lo sguardo alle Alpi contemporanee, in particolare con La nuova vita delle Alpi (Bollati Boringhieri, 2002) e Il Cervino è nudo (Liaison, 2008). Ha scritto cinque romanzi ambientati in diversi periodi storici. Il più noto è La guerra di Joseph (Vivalda, premio Itas 1999), il più recente è Il ragazzo che era in lui (Cda & Vivalda, 2011).
Con Vincenzo Pasquali ha prodotto e diretto il film La montagna inventata, migliore opera autonoma al Filmfestival di Trento del 2000.
Per Priuli & Verlucca ha curato il volume Montagne del Piemonte 360°, l’edizione italiana de Il Grande dizionario enciclopedico delle Alpi, in dodici volumi (2007) e ha pubblicato il saggio Ghiaccio vivo. Storia e antropologia dei ghiacciai alpini (2010).
Si è dedicato ai progetti espositivi, nel quadro della nuova museografia («Museo delle Alpi» e «Alpi dei Ragazzi» al Forte di Bard, Valle d’Aosta; «Montagna in Movimento» al Forte di Vinadio, valle Stura di Demonte (Cn); Museo della Montagna al Monte dei Cappuccini, Torino).
Nel 2009 ha fondato con un gruppo di docenti e giornalisti l’associazione «Dislivelli, ricerca e comunicazione sulla montagna». Ne è vicepresidente.

Libri di Enrico Camanni pubblicati da Priuli & Verlucca

 
Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

feed rss Iscriviti al feed RSS
Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Questo sito rispetta gli standard di accessibilità
stabiliti dal consorzio internazionale W3C
XHTML Valido
CSS Valido
Credits
© 2017 Priuli & Verlucca, editori
Scarmagno (TO)
P.Iva e Codice Fiscale: 00870160017
realizzato da Bielleweb
Dati fiscali societari
Privacy
Cookie Policy