feed rss Feed RSS     Newsletter Newsletter
 
 

Forray François

François Forray fa parte di quegli intellettuali che non possono immaginare la vita senza l’Italia, il paese che – a detta sua – ha civilizzato il mondo.
Originario della Savoia, è nato nel 1939 a Thônes in Alta Savoia. Negli anni dell’infanzia, trascorsa prima a Chambéry e successivamente a Grenoble, scopre come la vita sulle Alpi non può essere limitata al solo versante francese e che è necessario superare i limiti, in tutti gli ambiti, introdotti dalle frontiere politico-amministrative. Dopo aver studiato lettere, storia e lingua italiana all’Università di Lione e di Grenoble, si specializza subito nello studio dei rapporti franco-italiani e della letteratura di viaggio.
Professore, ricopre una carica presso il rettorato dell’Académie de Grenoble, è studioso e anche uomo d’azione. È autore di molte conferenze, relazioni e numerose opere sulla civiltà alpina e sull’Italia. Ha dato vita all’Associazione degli Amici del Moncenisio, quel luogo magico dove la Francia e l’Italia si incontrano. Membro dell’Académie de Savoie, del Centro interuniversitario di ricerche sul viaggio in Italia, pubblica numerose opere bilingui che si rivolgono sia a lettori francesi che italiani. Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano: Mont Cenis les couleurs du temps / Moncenisio i colori del tempo (Il Punto, Torino); Moina, la villageoise du Mont Cenis / Moina La villanella del Moncenisio (Centro Studi Piemontesi, Torino); Le cœur à l’ouvrage. L’émigration piémontaise en savoie/ Il lavoro nel cuore. L’emigrazione piemontese in Savoia (La fontaine de Siloé, Montmélian / Daniela Piazza, Torino).
François Forray dirige il programma europeo di sviluppo per informazione transfrontaliera intrapreso dai settimanali La Val Susa (Susa), Il Corriere della Valle d’Aosta (Aosta) e La Vie Nouvelle (Chambéry). È stato nominato Cavaliere dell’Ordre National du Mérite.

Libri di Forray François pubblicati da Priuli & Verlucca

 
Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

feed rss Iscriviti al feed RSS
Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Questo sito rispetta gli standard di accessibilità
stabiliti dal consorzio internazionale W3C
XHTML Valido
CSS Valido
Credits
© 2017 Priuli & Verlucca, editori
Scarmagno (TO)
P.Iva e Codice Fiscale: 00870160017
realizzato da Bielleweb
Dati fiscali societari
Privacy
Cookie Policy