feed rss Feed RSS     Newsletter Newsletter
 
 

Massimo Gramellini

Biografia di Buongiorno Torino
Massimo Gramellini, giornalista de La Stampa, è nato a Torino in via San Secondo all’inizio degli anni Sessanta. È cresciuto nel quartiere di Santa Rita, in un appartamento (ma a Torino si dice «alloggio») affacciato sullo stadio Comunale. Ha dato il suo primo bacio e mangiato la sua prima farinata al Monte dei Cappuccini, però non nello stesso giorno. Ha studiato alla scuola statale Leone Senigallia, al Collegio San Giuseppe e a Palazzo Nuovo. Lavora a Roma, ma torna spesso a Torino per la villeggiatura.

Biografia di Buongiorno Piemonte
Massimo Gramellini, giornalista de La Stampa, lavora a Roma ma è nato e vissuto a lungo in Piemonte, dove torna appena può. Combatte la nostalgia riempiendo la sua abitazione romana di vecchie stampe piemontesi, bottiglie di dolcetto e confezioni di preparato in polvere per il «bonet». Della sua terra natale ama praticamente tutto, tranne i formaggi (ma solo perché non li digerisce) e una squadra di calcio con la maglia a strisce di cui al momento non ricorda il nome.

Biografia di Buongiorno Liguria
Massimo Gramellini, giornalista de La Stampa, è nato a Torino, ma ha trascorso in Liguria molti momenti da ricordare. La Riviera è la sua seconda patria, il Genoa la sua seconda squadra e un olio ligure il suo primo condimento. Senza la Liguria, insomma, la sua vita non avrebbe lo stesso sapore.

Biografia di Buongiorno Valle d’Aosta
Massimo Gramellini, giornalista de La Stampa, è nato a Torino e, come molti torinesi, da piccolo pensava che la Valle d’Aosta fosse il luogo delle fiabe, con i suoi picchi innevati e i suoi castelli solo momentaneamente sprovvisti di draghi e principesse, causa restauro. Il bello è che lo pensa ancora.

Biografia di Buongiorno Montagne Duemilasei
Massimo Gramellini, giornalista, è nato a Torino e lavora per La Stampa. Dalle montagne olimpiche ha imparato a stare sugli sci senza cadere (almeno da fermo), ad applaudire lo spettacolo della natura senza fare rumore e a diventare adulto senza scordarsi di essere stato un bambino.

Biografia di Granata Da Legare
Massimo Gramellini, pseudonimo di Granata Da Legare. Come lavoro segue le partite del Toro, legge qualunque cosa riguardi il Toro, si lamenta delle ingiustizie subite dal Toro, si commuove per le imprese e i disastri del Toro, soffre e talvolta gioisce con il Toro. Scrive anche su La Stampa, nel tempo libero.

Libri di Massimo Gramellini pubblicati da Priuli & Verlucca

 
Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

feed rss Iscriviti al feed RSS
Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Questo sito rispetta gli standard di accessibilità
stabiliti dal consorzio internazionale W3C
XHTML Valido
CSS Valido
Credits
© 2017 Priuli & Verlucca, editori
Scarmagno (TO)
P.Iva e Codice Fiscale: 00870160017
realizzato da Bielleweb
Dati fiscali societari
Privacy
Cookie Policy