feed rss Feed RSS     Newsletter Newsletter
 
 
 
Abiti

Abiti

Racconti di abiti vissuti della tradizione valdostana

Brossura editoriale con sovraccoperta rigida plastificata a colori, formato cm 24,5x30, 392 pagine con più i 400 illustrazioni a colori e in b/n
ISBN 978-88-8068-406-0
Disponibile anche in lingua francese

 

Recensioni

  • alpinia.net

    Qui la recensione su alpinia.net

    L’esposizione internazionale di Roma del 1911, voluta per commemorare il cinquantenario dell’Unità d’Italia e celebrare le «genti italiche», con la sua collezione di oggetti legati alla tradizione, in particolare di costumie ori valdostani, è lo spunto per un percorso di riscoperta delle radici e dei valori di una comunità.
    Un viaggio a ritroso che riporta alla luce gli abiti e la funzione sociale che essi hanno rivestito, alla scoperta di un mondo ormai tramontato, ma cheancora ci appartiene.

    Un racconto, agli albori dell’etnografia italiana e valdostana, vestito degli abiti e degli accessori emersi dalle cassepanche delle nonne.

    questo libro esce in collaborazione con BREL, l'ente valdostano che si occupa delle tradizioni e del linguaggio di questa regione, tanto amata dagli appassionati di montagna e un bravo ancora una volta all'editore Priuli % Verlucca che non cessa di farci avere documenti originali e di grande interesse.


Estratti



L’esposizione internazionale di Roma del 1911, voluta per commemorare il cinquantenario dell’Unità d’Italia e celebrare le «genti italiche», con la sua collezione di oggetti legati alla tradizione, in particolare di costumi e ori valdostani, è lo spunto per un percorso di riscoperta delle radici e dei valori di una comunità. Un viaggio a ritroso che riporta alla luce gli abiti e la funzione sociale che essi hanno rivestito, alla scoperta di un mondo ormai tramontato, ma che ancora ci appartiene. Un racconto, agli albori dell’etnografia italiana e valdostana, vestito degli abiti e degli accessori emersi dalle cassepanche delle nonne.
 
 
SALONE DEL LIBRO DI PASSY (SAVOIA) 2008
Premio speciale per l'Etnologia di montagna
 
2009. XV EDIZIONE PREMIO LETTERARIO RENE WILLIEN - REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA
Primo premio
 
PREMIO LETTERARIO NAZIONALE LEGGIMONTAGNA, CARNIA 2009
Primo classificato sezione saggistica
 
Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

feed rss Iscriviti al feed RSS
Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Questo sito rispetta gli standard di accessibilità
stabiliti dal consorzio internazionale W3C
XHTML Valido
CSS Valido
Credits
© 2017 Priuli & Verlucca, editori
Scarmagno (TO)
P.Iva e Codice Fiscale: 00870160017
realizzato da Bielleweb
Dati fiscali societari
Privacy
Cookie Policy