feed rss Feed RSS     Newsletter Newsletter
 
 
 
Alberi monumentali del Piemonte

Alberi monumentali del Piemonte

volume brossurato, formato 17,5 x 25, pag. 112


ISBN 978-88-8068-832-7
Nelle edicole del Piemonte dal 15 giugno al 15 luglio 2017 a € 9,90 + il prezzo del quotidiano

novità
 


Per definirsi «monumentale», un albero deve avere almeno una delle seguenti caratteristiche: essere di ampie dimensioni, straordinariamente longevo, appartenere a una specie rara, possedere particolari requisiti storici e, infine, avere rilevanza paesaggistica o architettonica. La foggia, talvolta curiosa o singolare, l’importanza acquisita nelle tradizioni locali, l’attitudine a connotare un ampio contesto, la sua unicità rappresentano ulteriori elementi distintivi.

A buon titolo, gli alberi monumentali devono, quindi, essere ammirati e protetti.

Questa pubblicazione ne descrive quaranta che dimorano da alcune centinaia d’anni tra gli orizzonti e i paesaggi piemontesi, sparsi nella campagna, tra boschi e campi, in collina, tra le vigne, ai bordi di praterie alpine, a ridosso dei contrafforti appenninici, in riva a un lago o inseriti in un contesto urbano.

Suggestionano per la loro doppia natura di creature telluriche, con radici saldamente innervate a decine di metri di profondità nella Madre Terra, e, al contempo, celesti, con ampie chiome protese verso il cielo. Impressiona la loro sfacciata bellezza e la facilità con cui rubano la scena a tutto ciò che sta loro intorno. Alimentano misteri e superstizioni, sono stati testimoni di intricate vicende e di trame segrete, hanno ispirano racconti e leggende mentre alla loro ombra si sono incrociati e sedimentati un numero infinito di destini.

 
Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

feed rss Iscriviti al feed RSS
Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Questo sito rispetta gli standard di accessibilità
stabiliti dal consorzio internazionale W3C
XHTML Valido
CSS Valido
Credits
© 2017 Priuli & Verlucca, editori
Scarmagno (TO)
P.Iva e Codice Fiscale: 00870160017
realizzato da Bielleweb
Dati fiscali societari
Privacy
Cookie Policy