feed rss Feed RSS     Newsletter Newsletter
 
 
 
Castelli del Trentino

Castelli del Trentino

Cartonato con sovraccoperta plastificata a colori, formato cm 34,5x31, pagine 184, con più di 100 illustrazioni a colori di grande formato anche a doppia e tripla pagina
ISBN 978-88-8068-279-0
 


Forse nessun’altra regione italiana ha un numero così elevato di castelli come il Trentino. Posto nel cuore della regione alpina, l’importanza strategica della sua posizione geografica ha fatto sì che il Trentino nel Medioevo si popolasse di numerose fortezze edificate soprattutto per esigenze militari. A partire dal 1500 molti castelli hanno subito lavori di adattamento estetico in base ai gusti del tempo e del casato, rendendo così possibile la diffusione di nuovi modelli architettonici in certi casi completamente diversi dalla struttura originaria.
Il castello non è però solo documento storico e architettonico, ma è anche un luogo d’arte privilegiato che non manca di offrire al suo interno suggestive proposte artistiche già a partire dall’epoca medioevale.
Arte, storia e architettura si fondono quindi in questo libro dando vita a un percorso immaginario per scoprire tutto il fascino dei castelli trentini. Per rendere questa ricerca il più chiara ed esaustiva possibile, nel volume sono stati selezionati 43 castelli, presentati nella parte fotografica con una o più tavole a colori di grande formato e, nella parte finale, con una scheda che comprende l’indicazione geografica, alcune immagini d’epoca, piante e planimetrie generali che permettono una migliore comprensione della struttura architettonica di ogni edificio. La lettura del percorso è inoltre facilitata da una cartina che illustra la dislocazione dei vari castelli rispetto al territorio dell’odierna provincia di Trento.
 
Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

feed rss Iscriviti al feed RSS
Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Questo sito rispetta gli standard di accessibilità
stabiliti dal consorzio internazionale W3C
XHTML Valido
CSS Valido
Credits
© 2017 Priuli & Verlucca, editori
Scarmagno (TO)
P.Iva e Codice Fiscale: 00870160017
realizzato da Bielleweb
Dati fiscali societari
Privacy
Cookie Policy