feed rss Feed RSS     Newsletter Newsletter
 
 
 
Cesare Pavese

Cesare Pavese

le colline, il sole

Cartonato con sovraccoperta plastificata a colori, formato cm 21,5x28, pp 128 con oltre 60 illustrazioni a colori.
ISBN 978-88-8068-379-7
In occasione del centenario della nascita di Cesare Pavese (1908-1950)

 

Recensioni

Estratti



I tre testi che fanno da trama al volume concorrono efficacemente a centrare l’attenzione sulle metafore attorno a cui tutta l’opera di Pavese si raccoglie.

Franco Vaccaneo, che ha condiviso con Nuto-Pinolo Scaglione il ruolo di guida sapiente agli spazi immaginativi dello scrittore, prendendone poi il testimone alla sua morte, ci propone un sintetico viaggio tra biografico e interpretativo, ricco di testimonianze inedite, lungo i tre principali riferimenti figurali dell’opera, la città, il mare, e infine la collina.

Francesca Lagomarsini approfondisce i termini del dominio mitico all’interno del paesaggio collinare, simboleggiato nel grido umano-animale che rompe il silenzio.

Pierpaolo Pracca evidenzia con molta acutezza, al centro dell’universo collinare, l’incombenza estatica del meriggio, che sospende lo spazio-tempo e apre all’irruzione del mitico-divino, declinato poi attraverso le tematiche della nudità, della blackness, dell’imbestiamento.

Ma, insomma, un fatto è certo: è la collina ad assumere un rilievo primario, con tutte le altre figure pregnanti che trascina, la vigna, il bosco, il sentiero, la riva.
Dalla introduzione di Elio Gioanola
Il volume è illustrato dagli esemplari più originali del Mail Art Project promosso dalla Fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo, per il centenario della nascita, dal titolo “Cesare Pavese: the hills and the sun”
 
Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

feed rss Iscriviti al feed RSS
Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Questo sito rispetta gli standard di accessibilità
stabiliti dal consorzio internazionale W3C
XHTML Valido
CSS Valido
Credits
© 2019 Priuli & Verlucca, editori
Scarmagno (TO)
P.Iva e Codice Fiscale: 00870160017
realizzato da Bielleweb
Dati fiscali societari
Privacy
Cookie Policy