feed rss Feed RSS     Newsletter Newsletter
 
 
 
Fotografia e alpinismo

Fotografia e alpinismo

Brossura editoriale, formato cm 21x24
pagine 312
ISBN 978-88-8068-317-9
 


Fotografia e alpinismo è una storia della fotografia che si rivolge a tutti coloro che amano la montagna e le sue immagini. Il libro percorre la straordinaria avventura sportiva ed estetica che, dai pionieri armati di lastre al collodio e di alpenstock, giunge alle fotocamere automatiche, all’esotismo delle spedizioni, all’arrampicata sportiva. Parallelamente tocca i problemi della diffusione, dalla copia unica alla stampa tipografica, alla cartolina e al fotocolor, con l’esplosione delle riviste in carta patinata, la pubblicità, e anche la riscoperta dei valori raffinati di una fotografia in bianco e nero non del tutto dimenticata.
Parlare di fotografia di montagna vuol dire parlare di uomini che vanno verso la montagna, animati dalla curiosità di conoscere e dal desiderio di salire. L’intreccio fra le due azioni è indissolubile, sia che si salga per fotografare o che si facciano fotografie per documentare e ricordare l’escursione; di qui la necessità di una lettura storica parallela, che non esclude alcuna tendenza fotografica così come non ha limiti nel modo di avvicinare la montagna.
Al fine di rendere più agile la lettura e la consultazione del volume, il testo e le didascalie che lo completano sono accompagnati da un repertorio di circa 600 schede che integrano i profili delle persone, fotografi e non, citate nel testo.
 
Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

feed rss Iscriviti al feed RSS
Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Questo sito rispetta gli standard di accessibilità
stabiliti dal consorzio internazionale W3C
XHTML Valido
CSS Valido
Credits
© 2019 Priuli & Verlucca, editori
Scarmagno (TO)
P.Iva e Codice Fiscale: 00870160017
realizzato da Bielleweb
Dati fiscali societari
Privacy
Cookie Policy