feed rss Feed RSS     Newsletter Newsletter
 
 
 
Manuale di intaglio su legno a punta di coltello

Manuale di intaglio su legno a punta di coltello

Scuola valdostana

Brossura editoriale, formato cm 16x23,5, pp 88, con immagini in b/n e a colori
ISBN 978-88-8068-431-2
LONG SELLER  III EDIZIONE

 

Recensioni

  • La Stampa
    Tecniche d’intaglio e scultura su legno
    Un’interessante proposta perapprendere o affinare l’arte dell’intaglio e della scultura su legno arriva da Priuli&Verlucca editori. Tre libri, un percorso di apprendimento curato da esperti del settore. Dal manuale di «Intaglio su legno. A punta di coltello. Scuola valdostana » di Quinto Carmonini e Giovanni Verducci, si passa a «Manuale di intaglio decorativo a punta di coltello e primo approccio con sgorbie e scalpelli» di Giuseppe Binel e Maria Luisa Pierobon, per terminare con «Manuale di scultura su legno, dal bassorilievo al tutto tondo» di Giuseppe Binel. Disegni, fotografie e spiegazioni accompagnano il neofita in un vero e proprio corso, dai primi rudimenti a produzioni elaborate e impegnative. Particolare attenzione è riservata allo studio dell’attrezzatura, del disegno, delle decorazioni e del trattamento delle superfici. Molti esempi offrono al principiante le tecniche di esecuzione di elaborati in progressiva difficoltà. Infine una panoramica di tutte le tecniche e malizie attinenti alla creazione di una scultura, porteranno gli interessati all’acquisto dei materiali, alle fasi di progettazione, sgrossatura e scavo di una scultura. Non ci sono soluzioni preconfezionate, maun ventaglio di tecniche che permetteranno di realizzare opere personalizzate. Il linguaggio è semplice, con particolare attenzione agli aspetti pratici.


L’intaglio tipico della Valle d’Aosta è quello a punta di coltello. Volendo rimanere fedeli a questa tradizione, si è pertanto pensato di redigere questo testo, tralasciando di parlare di altri mezzi adatti all’intaglio come scalpelli, sgorbie, ecc. L’esperienza maturata in numerosi corsi come istruttori d’intaglio, ha suggerito l’utilità di poter disporre di un testo che, con disegni, fotografie e spiegazioni, accompagni via via il neofita, dai primi semplici segni fino alla fine del corso, quando le decorazioni da eseguire saranno più elaborate e impegnative.
Con questa opera gli Autori hanno voluto facilitare il compito di coloro che – istruttori o allievi – vorranno avvicinarsi a questa forma tradizionale di artigianato.


La lavorazione del legno ha origini antichissime. In Valle d’Aosta, come in tutte le regioni che ne hanno disponibilità, la lavorazione del legno ha costituito la più importante delle attività artigianali.
L’artigianato valdostano – o arte pastorale valdostana – ha mantenuto attraverso i secoli una impronta tutta particolare, unica nel suo genere, dovuta anche alla posizione geografica della Valle d’Aosta ove fino a cento anni addietro, particolarmente nelle valli laterali, l’isolamento è stato piuttosto forte.
Questa impronta particolare dell’arte pastorale valdostana testimonia il carattere del suo popolo e ne costituisce un documento storico, della stessa importanza di quelli custoditi negli archivi. […]


INDICE

Artigianato di tradizione in Valle d’Aosta
Il legno
Prove di taglio
Cornici ornamentali a base di triangoli
Il rombo
Costruzione del triangolo equilatero
Il quadrato
L’esagono suddiviso in triangoli
L’ottagono
Le palmette
Cornici a linee curve (dette anche pesci)
Rosone a sei petali
Variazioni sul rosone a sei petali
Rosone a sei petali: suddivisione e decorazione delle singole parti
Il pentagono suddiviso in triangoli
Il rosone a cinque petali
Variazioni sul rosone a cinque petali
Variazioni sul rosone in genere
Il rosone a ruota
Figure con linee diritte e curve
L’intaglio a vite
La conocchia
Alfabeto e numeri
Nozioni di mordentatura e ceratura
Intaglio di cuoio e pietra ollare
La grolla
Conclusione e apparati grafici e fotografici

 
Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

feed rss Iscriviti al feed RSS
Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Questo sito rispetta gli standard di accessibilità
stabiliti dal consorzio internazionale W3C
XHTML Valido
CSS Valido
Credits
© 2019 Priuli & Verlucca, editori
Scarmagno (TO)
P.Iva e Codice Fiscale: 00870160017
realizzato da Bielleweb
Dati fiscali societari
Privacy
Cookie Policy