feed rss Feed RSS     Newsletter Newsletter
 
 
 
Tutto il Toro del Mondo

Tutto il Toro del Mondo

Volume brossurato, pagine 160 con illustrazioni, formato 14 x 21,5
ISBN 978-88-8068-873-0
In edicola dal 19 giugno al 10 luglio con La Stampa a euro 8,90 + il prezzo del quotidiano

novità
 

Recensioni



Un libro nato per celebrare Emiliano Mondonico e il suo mezzo secolo con il Toro. 29 settembre 1968: esordio in campionato, con la maglia granata, per il giovane estroso calciatore della Cremonese, acquistato per sostituire Meroni.

Ma il Mondo è stato anche l’allenatore della sedia di Amsterdam e dell’ultimo trofeo vinto dal Toro, la Coppa Italia del 1993, il 19 giugno, 25 anni fa.

Cresciuto in un’osteria, è rimasto sempre quel ragazzo semplice, da pane e salame, in campo e nella vita, da giocatore e da allenatore. Così come di fronte al male che se l’è portato via, il 29 marzo 2018. Ha lottato e combattuto a fronte alta, fino all’ultimo respiro.

Beppe Gandolfo – che come cronista ha seguito per anni il Toro di Mondonico – racconta la storia di un giovane che si fece espellere per poter andare a vedere un concerto dei Rolling Stones, di un calciatore che esordisce in serie A nel Torino con un gol che significa vittoria ma che poi si perde per poca voglia di sacrificarsi per il pallone: forse, proprio per questo, diventa un allenatore vincente, perché ha saputo coniugare i piedi con la testa, ma soprattutto ha saputo usare quell’arma formidabile che è il cuore.

Un racconto che si apre proprio con quell’incredibile finale di Coppa Italia: l’ultima autentica gioia che hanno vissuto i tifosi del Toro. L’ultimo trofeo esposto nella bacheca granata.

 
Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

feed rss Iscriviti al feed RSS
Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Questo sito rispetta gli standard di accessibilità
stabiliti dal consorzio internazionale W3C
XHTML Valido
CSS Valido
Credits
© 2018 Priuli & Verlucca, editori
Scarmagno (TO)
P.Iva e Codice Fiscale: 00870160017
realizzato da Bielleweb
Dati fiscali societari
Privacy
Cookie Policy