feed rss Feed RSS     Newsletter Newsletter
 

Catalogo

Cerca

Novità e ristampe

Collane

I Licheni

E-book

Catalogo Editoriale

Catalogo Storico

Eventi e Novità

link www.sanpaolopatrimonio.it
 
 
Spiacente - Pubblicazione non trovata
 

Recensioni

  • La Repubblica
    SLALOM TRA LE PAGINE
    I GIOCHI SONO DI CARTA
    Storie, numeri, personaggi perTorino 2006
    Leonardo Bizzarro
    […]
    Un volume che non può non scatenare, fra i bene informati, una caccia al gossip: di chi sono le lussuose Dimore di montagna nelle vali di Susa e Chisonefotografate da Adriano Bacchella, con le didascalie di Sisi Cazzaniga e le prefazioni di Giorgetto Giugiaro e Andrea Pininfarina?
    Chissà, è certo però che dalle finestre di questi chalet anche i giochi di Torino 2006 acquistano subito un fascino d’altri tempi.

  • Torino Sette

    ABITARE ALLA PIEMONTESE
    Un volume sulle case nelle valli olimpiche

    La grande, colorata festa sportiva e mondana delle Olimpiadi porta agli occhi del mondo la bellezza delle valli di Susa e del Chisone. Quelle alte, quelle innevate e generose per chi ama gli sport invernali. L’occhio indiscreto e contagioso dei mass media, e in particolare della tv, esalterà le caratteristiche locali, ma non riuscirà a violare la riservatezza di alcuni gioielli di queste montagne.
    Lo fa però con eleganza un libro di grande formato: Dimore di montagna nelle valli di Susa e Chisone (Priuli & Verlucca). Si tratta anche un omaggio all’eterna bellezza delle montagne, simbolo della perfetta creazione divina e testimonianza del tenace radicamento dell’uomo. Nel senso che l’architettura alpina delle nostre valli documenta l’antropizzazione del territorio attuata in naturale fusione con l’ambiente circostante. Un filo lega la scelta delle case descritte dalle raffinate immagini di Adriano Bacchella e dai puntuali e reticenti (perchè discreti nel non rivelare particolari di chi le abita) di Sisi Cazzaniga: in queste dimore alpine la tradizione montana e le testimonianze tramandate sono state trattate con grande rispetto dai proprietari delle case fotografate, pur con concessioni a preferenze culturali e stili personalizzati (da quello agreste a quello venatorio a quello etnico). Dallo splendido isolamento, fatto di bianco e silenzi, dei Monti della Luna alle pendici panoramiche dello Jafferau a Bardonecchia, da Sestriere a Cesana, sono 17 le case «violate » ed esaltate nei loro particolarità, nei loro diversi stili.
    Gli autori sono però riusciti a far trasparire che nelle pareti di queste case permane l’eco dei riti di un passato rurale, in una natura che certo oggi e più amica e benigna. La fedeltà alla natura è rimasta intatta, anche vissuta con reverenza, rispettosa di un passato che spesso in queste valli viene soffocato dal cemento.




 
Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

feed rss Iscriviti al feed RSS
Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Questo sito rispetta gli standard di accessibilità
stabiliti dal consorzio internazionale W3C
XHTML Valido
CSS Valido
Credits
© 2024 Priuli & Verlucca, editori
Scarmagno (TO)
P.Iva e Codice Fiscale: 00870160017
realizzato da Bielleweb
Dati fiscali societari
Privacy Policy
Cookie Policy