feed rss Feed RSS     Newsletter Newsletter
 
 

Ezio Capello

Ezio Capello nasce a Torino nel 1934. Alpinista, appassionato esploratore di ambienti eccezionali, comincia a scrivere all’età di 18 anni con le prime scalate in alta montagna.
Nel 1966, dopo aver viaggiato in Europa, Nord Africa e Stati Uniti, approda in Medio Oriente, dove sente irresistibile il richiamo del deserto. Vorrebbe ripetere il percorso che nel 1918 portò Lawrence d’Arabia alla conquista di Aqaba, ma la guerra del 1967 fra Israele ed Egitto lo costringe a cambiare progetto e ad orientarsi sul Sahara. Nel 1969 compie la traversata del Grande Erg Occidentale, una delle più vaste distese di sabbia del mondo. Dall’esperienza di quella bellissima avventura (quasi 500 chilometri di dune altissime percorsi a piedi e su cammello) nasce il suo primo libro pubblicato con Priuli & Verlucca, Hassi Fokrà, pubblicato nel 1972, al quale seguono sempre con il medesimo editore: I racconti del guardaparco (14 ristampe); Gente di qua; I racconti degli Alpini; Sahara vive; Come e dove si mangia e si beve in Valle d’Aosta.
Inoltre ha pubblicato: Trecentoannidopo; I novant’anni della croce sul Musinè; Quel ponte sull’Unghiasse; Portìa; Asini, muli e canoe; Avigliana; L’« altro » Musinè; Cose di qua; A Ovest di Timimoun; Operazione « Marlene » (spionaggio e guerra sottomarina nel secondo conflitto mondiale); « U-87 » il sommergibile che scoprì Atlantide (guerra e fantarcheologia, ambientato in Antartide); Un Angelo è sceso al Delle Alpi (quando il calcio diventa favola); « da Menelik » trattoria con alloggio (guerra e avventura nell’Etiopia del 1896, ispirato ad una storia vera).
Dal 1975 è membro del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna) l’accademia d’arte e cultura che raccoglie gli scrittori di montagna. È uno dei fondatori dell’AIVAM (Associazione Italiana Valorizzazione Asini e Muli) il sodalizio costituito nel 1994 con lo scopo di riproporre l’impiego del mulo sulle nostre Alpi.

Libri di Ezio Capello pubblicati da Priuli & Verlucca

 
Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

feed rss Iscriviti al feed RSS
Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Questo sito rispetta gli standard di accessibilità
stabiliti dal consorzio internazionale W3C
XHTML Valido
CSS Valido
Credits
© 2017 Priuli & Verlucca, editori
Scarmagno (TO)
P.Iva e Codice Fiscale: 00870160017
realizzato da Bielleweb
Dati fiscali societari
Privacy
Cookie Policy