feed rss Feed RSS     Newsletter Newsletter
 
 
 
Manuale di scultura su legno

Manuale di scultura su legno

Dal bassorilievo al tutto tondo

Brossura editoriale, formato cm 16x23,5, pp 144
ISBN 978-88-8068-700-9
QUARTA RISTAMPA

ristampa
 

Recensioni

  • LegnoLaboratorio
    Il libro
  • La sentinella del Canavese
    Donnas, esposte in Biblioteca alcune opere dell'artista Binel

    DONNAS. Inaugurata lunedì scorso, 6 marzo, resterà aperta fìno alla fine del mese la mostra di alcune delle innumerevoli opere dell’artista Giuseppe Binel. L’esposizione è stata realizzata nelle sale della Biblioteca comunale di Donnas ed è la seconda di una serie di mostre che vedranno protagonisti gli artisti locali. Giuseppe Binel vive e lavora sulla collina di Donnas. Ha iniziato la professione nel 1980 e da allora ha partecipato a numerose fiere e concorsi, ottenendo prestigiosi riconoscimenti. E’ opera sua il trittico offerto al Papa dal Comune di Fontainemore ed il pastorale in acciaio, oro e pietre preziose per il Vescovo di Aosta. E’ artista del legno per eccellenza, ma sono sue anche opere monumentali in acciaio, bronzo e rame. Da 25 anni insegna scultura e intaglio agli allievi dei corsi organizzati dall’amministrazione regionale ed è maestro nella sua bottega-scuola. Per dare consigli e suggerimenti a chi vuole impegnarsi nel lavorare il legno ha scritto il «Manuale di scultura su legno» edito da Priuli e Verlucca. La mostra delle sue opere è aperta tutti i giorni nell’orario al pubblico della Biblioteca, chiusura il sabato e la domenica.

  • Il segnalibro
    Questo manuale offre una panoramica di tutte le tecniche, le nozioni, le malizie e gli accorgimenti attinenti alla creazione di una scultura, dai suggerimenti sull’acquisto dei materiali e delle attrezzature e sulle caratteristiche del laboratorio, alla descrizione dei trattamenti delle superfici e di tutte le fasi di progettazione, sgrossatura e scavo. Senza soluzioni preconfezionate, non illustra una tecnica per eseguire la scultura su legno, ma un ampio ventaglio di tecniche atte a permettere di realizzare opere personalizzate che potranno spaziare tra tutti i generi espressivi. Sono inclusi nel libro cinque esempi, di basso e altorilievi e sculture, appositamente studiati per illustrare al principiante i materiali, l’attrezzatura e le tecniche di esecuzione di elaborati con vario grado di difficoltà. Il linguaggio e semplice e discorsivo, con particolare attenzione agli aspetti pratici e ai problemi concreti. Tutte le tecniche illustrate sono state collaudate personalmente dall’Autore, che da vent’anni svolge la professione di scultore.


Questo manuale offre una panoramica di tutte le tecniche, le nozioni, le malizie e gli accorgimenti attinenti alla creazione di una scultura, dai suggerimenti sull'acquisto dei materiali e delle attrezzature e sulle caratteristiche del laboratorio, alla descrizione dei trattamenti delle superfici e di tutte le fasi di progettazione, sgrossatura e scavo di una scultura.

Senza soluzioni preconfezionate, non illustra una tecnica per eseguire la scultura su legno, ma un ampio ventaglio di tecniche atte a permettere di realizzare opere personalizzate che potranno spaziare su tutti i generi espressivi.

Sono inclusi nel libro cinque esempi di basso e altorilievi e sculture appositamente studiati per illustrare al principiante i materiali, l'attrezzatura e le tecniche di esecuzione di elaborati con vario grado di difficoltà. Il linguaggio è semplice e discorsivo, con particolare attenzione agli aspetti pratici e ai problemi concreti.

Tutte le tecniche illustrate sono state collaudate personalmente dell'Autore, che svolge la professione di scultore da oltre vent'anni.

INDICE

INTRODUZIONE

IL LEGNO

ESSENZE

GLI ATTREZZI

AFFILATURA

IL LABORATORIO

PROGETTAZIONE

DISEGNO

TECNICHE DI SCAVO E SGROSSATURA

TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI E FINITURA

DIFETTI E RIMEDI

LE GIUNZIONI

ESEMPI DI LAVORAZIONE

IL GALLO

IL MULETTO

IL SANTO

IL BASSORILIEVO

L'ALTORILIEVO

CONCLUSIONE

ALCUNE OPERE DI GIUSEPPE BINEL 

 

 
Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

feed rss Iscriviti al feed RSS
Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Questo sito rispetta gli standard di accessibilità
stabiliti dal consorzio internazionale W3C
XHTML Valido
CSS Valido
Credits
© 2018 Priuli & Verlucca, editori
Scarmagno (TO)
P.Iva e Codice Fiscale: 00870160017
realizzato da Bielleweb
Dati fiscali societari
Privacy
Cookie Policy